Mia figlia alessandra (10 anni) e mio marito (44)

Mia figlia Alessandra (10 anni) e mio marito (44) sono affetti da ipercolesterolemia eterozigote di tipo familiare. Mia figlia pur avendo un'Alimentazione corretta ha un Colesterolo totale che supera i 300. Mio marito sotto controllo farmacologico (statine) ha valori di colesterolo totale intorno ai 260. Al momento fortunamente non ha denunciato alcun problema cardiologico. Vorrei sapere se é sufficiente l'esame della carotide per controllare l'Aterosclerosi e se questa va fatta anche alla bambina. Inoltre vorrei sapere se anche qui a Napoli é possibile fare dei controlli per indagare sulla presenza della proteina A1-Milano. Cordiali Saluti. M. B.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecodoppler carotideo è uno degli esami che può predire la presenza di aterosclerosi, ma da solo non è sufficiente. Credo che nel caso descritto potrebbe essere utile rivolgersi ad un Centro per lo studio delle dislipidemie, che certamente si trova a Napoli presso una delle Università. Potrebbe così eseguire sia gli altri esami strumentali utili, sia dosaggi particolari come la proteina da lei citata.
Risposto il: 08 Luglio 2004