Salve mi chiamo alessandro e ho un bambino di

Salve mi chiamo Alessandro e ho un bambino di quattro anni, che da circa due anni due ho tre volte al mese si sveglia di notte lamentandosi di dolori alle gambe il bambino e stato visitato al Gaslini da un ortopedico ed e stato sottoposto anche a dei Raggi x senza nesun risultato ma il problema persiste e vorrei sapere come comportarmi a che tipo di visite poterlo sottoporre. Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra cordiale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto anche se esula dalla nostra specializzazione. Mi parla di ortopedico e di esami strumentali ma penso che il Suo Pediatra possa essere la persona più indicata per capire se si tratta di un problema organico o meno. Se compare solo di notte e il piccolo NON ha alcun segno fisico alle gambe o funzionale (nel senso che non soffre di alcuna limitazione alle comuni attività fisiche) si potrebbe considerare il segno come espressione di un certo disagio che episodicamente compare. Questa ipotesi diventa realtà solo però se si escludono tutte le possibili cause organiche del disturbo. Per questo, dovendo recuperare la visione olistica della persona, il Pediatra è la figuar professionale più indicata.
Risposto il: 05 Aprile 2005