Salve mi chiamo angelo, sono in terapia da 1 anno

salve mi chiamo Angelo, sono in terapia da 1 anno con triatec da 5 mg/die. il mio medico vuole portare il dosaggio giornaliero a 10 mg. poichè la pressione si mantiene in media tra 135/85 e 140/90 e soffrendo di arteriopatia ritiene che tale dosaggio funga anche da protezione cardiaca; tuttavia in questi giorni ai controlli ematici, la creatininemia è risultata 1,43 (v.n. fino a 140); 1 anno fa era 1,15. tutti gli altri esami sono nella norma; questo leggero aumento mi preoccupa per la funzionalità dei reni. in tal caso il ramipril a dose massima mi protegge o mi danneggia? grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
La dose massima di ramipril (se è ben tollerato) è di 10 mg/die. La funzionalità renale deve essere valutata meglio con l’esame della clearance della creatinina e nel caso si alterata la dose massima è di 5 mg/die.
Risposto il: 14 Maggio 2008