Salve mi chiamo antonella,ho scoperto per caso da

salve mi chiamo antonella,ho scoperto per caso da una risonanza di aver avuto due lesioni ischemiche e varie microeschemie, dopo aver fatto tutti gli esami del caso :transesofageo ,transcraanico,esami del sangue ect,mi 'e stato diagnosticato il fop.la domanda e' chiudere il forame ho inziare una terapia preventiva?il mio neurologo e cardiologo ancora non si sono messi d'accordo, lei cosa mi consiglia?chiudere o no?
Risposta del medico
Paginemediche
Come nella sua esperienza, la presenza di un forame ovale pervio non è sempre collegato ad una chiara sintomatologia. Ma quando come nel suo caso si sono verificati degli episodi microembolici cerebrali, in assenza di altre possibili cause riconoscibili, è consigliabile procedere alla chiusura del difetto, oggi praticabile in centri accreditati anche per via per cutanea.
Risposto il: 27 Giugno 2008