Salve mi chiamo enzavolevo sapere cosa significa

Salve mi chiamo Enzavolevo sapere cosa significa il risultato dell'esame ecograficobuona la rappresentazione del parenchima renale a sinistra mentre a destra la corticale appare assottigliata .presenza di spot iperecogeni da microlitiasi, bilateralmente con visibilità in sede caliceale inferiore a destra di formazione litiasica del dtm 7.9 mmrene in sede di volumetria normale il sinistro e ridotta a destrarene destro 73.5mmrene sinistro 105 mmGrazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Il rene destro pare ridotto di dimensioni e porta i segni di probabili problemi precedenti (infezioni? interventi per calcoli'). Vi sono segni di piccole incrostazioni della superficie interna del rene ed un calcolo formato di circa 8 mm nel calice inferiore del rene destro. Un calcolo in questa posizione ben raramente porta disturbi, in quanto assolutamente periferico. In linea di massima un intervento sarebbe consigliabile solo se vi sono dei disturbi evidenti. In questo caso si tratterebbe di un intervento endoscopico (uretero-renoscopia flessibile) poiché in quel punto l'applicazione delle onde d'urto dall'esterno ha sacrse possibilità di ottenere un'efficacia soddisfacente.

Risposto il: 28 Ottobre 2014