Salve: vorrei sapere cosa significa in parole

Salve: vorrei sapere cosa significa in parole semplici cardiopatia dilatativa o endomiocardite, riporto di seguito il referto ecocardiografico: Ventricolo sinistro dilatato con aspetto globoso(vdt=140ml). Funzione sistolica ridotta (fe 38%)per globale ipocinesa. bulbo aortico ectasico (42mm) Aorta ascendente lievemente ectasica (38,2mm). Doppler: lievi insufficienze mitralica e aortica.
NB: tutte le voci e i valori del caso non menzionati sono di normale entità.
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiomiopatia dilatativa è una condizione caratterizzata da un aumento delle dimensioni del cuore (dilatazione), in particolare del ventricolo sinistro e da una riduzione della sua capacità totale di contrazione (ipocinesia- funzione sistolica ridotta). Essa può avere una causa identificabile (es. malattie delle coronarie, delle valvole cardiache, ipertensione arteriosa, stati infettivi o infiammatori, un parto recente ecc.) ma in alcuni casi la causa non è identificabile e si parla di cardiomiopatia primitiva. Si tratta sempre comunque di una condizione piuttosto seria, che può portare allo scompenso di cuore e quindi deve essere inquadrata e seguita dal cardiologo che provvede a impostare gli esami diagnostici ed i trattamenti necessari.
Risposto il: 29 Giugno 2006