Salve, mi chiamo loredana, le scrivo questa e-mail

Salve, mi chiamo Loredana, le scrivo questa e-mail con la speranza di avere una risposta incoraggiante. Mio padre, 74 anni, è stato operato da circa un anno e mezzo fa al Cuore per la sostituzione della valvola cardiaca mitralica. Gli è stata inserita una valvola meccanica e l'operazione è risultata al momento riuscita. Purtroppo, dopo cinque mesi dall'intervento, mio padre ha subito
un'ischemia cerebrale, (TIA), che gli ha causato una disartria ed una perdita momentanea della memoria. Dopo che si era alquanto ripreso, l'ischemia si è ripresentata più volte sempre però intervallata da un periodo di quattro o cinque mesi. Quindici giorni fa ha avuto la quinta Ischemia, che si è presentata anche con una crisi convulsiva. E' da dire che mio padre segue correttamente una terapia anticoagulante, ultimamente anche presso un Centro Ospedaliero di sorveglianza guidata; inoltre assume la Cardioaspirina giornaliera. Secondo i medici del Reparto NEUROLOGIA, dove egli è stato ricoverato il problema di mio padre è cardiaco, perchè probabilmente la valvola meccanica rilascia ogni tanto dei trombi, oltre alla presenza di una Fibrillazione atriale. E' possibile prevenire tale problema? E a quale valore deve corrispondere l'I.N.R. visto che attualmente si mantiene intorno al valore 2.90 0 3.10? Con la speranza che mi possa dare un'indicazione per alleggerire questo problema che rende mio padre molto ansioso e malinconico, la ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema è serio, se riguarda la possibilità di embolizzazioni multiple da protesi meccanica in costanza di anticoagulazione efficace associata ad antiaggregazione. La terapia è correttamente condotta. E’ stato fatto un ecotransesofageo? Qual è lo stato delle carotidi e dell’aorta toracica ascendente ed arco aortico? Il quadro TC-RMN è sicuramente ascrivibile ad eventi ischemici recidivanti, multipli, eterosede? Eccezionalmente può rendersi necessario un reintervento per sostituzione della protesi meccanica con una biologica ma bisogna essere certi che sia la protesi ad embolizzare.
Risposto il: 12 Gennaio 2005