Salve mi chiamo pamela e mio fratello ha scoperto

Salve mi chiamo Pamela e mio fratello ha scoperto da un Ecografia di avere un'Epatopatia steatosica del fegato probabilmente dovuta all'eccessivo alcool che consuma. essendo lui un testardo negligente per la propria salute vorrei che mi spiegaste quali rischi corre se non si cura, quali esami deve sostenere e a quale medico speccializzato bisogna rivolgersi. vi prego rispondetemi poiché vorrei far leggere a mio fratello la vostra risposta così lo convinco. GRAZIE DI Cuore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ importante che suo fratello si sottoponga anche ad esami biochimici, oltre che alla ecografia. Dagli esami biochimici si può verificare quanto il suo fegato risenta dell’assunzione delle bevande alcoliche, mediante alterazione delle aminotrnasferasi, GGT, QPE, emocromo, etc. Il rischio cui può andare incontro continuando l’assunzione di alcol è quello di una malattia epatica cronica progressiva che può condurre alla cirrosi epatica con tutte le sue conseguenze cliniche gravi, quali l’ascite, l’encefalopatia, l’emorragia digestiva. La sua giovane età impone una attenzione a questi aspetti della sua salute prima che diventino tanto avanzati da non potervi più porre rimedio.
Risposto il: 22 Febbraio 2005