Salve, mi chiamo tommaso ed ho 36 anni, da circa

Salve, mi chiamo Tommaso ed ho 36 anni, da circa cinque anni ho scoperto di soffrire di ipertransaminasemia i miei valori hanno raggiunto anche cinque volte la norma. La scoperta dei miei valori alterata è stata per caso durante un controllo di routine fatto presso l'Avis di cui ero assiduo donatore. Mi sono subito allarmato ed ho iniziato i controlli esami specifici del sangue, markers per escludere eventuali epatiti ecografia epatica, e per fortuna tutti i controlli erano normali, tranne i valore molto alti, in ultimo ho anche eseguito la biopsia epatica e da qui è venuta fuori la causa, steatite mi hanno detto grasso nel Sangue. Ho cominciato una dieta e dopo qualche mese i valori sono di molto rientrati fino a raggiungere quasi la normalità. Adesso dall'ultimo controllo dopo due anni trovo di nuovo alto un valore di Transaminasi quasi a cento. Voglio ricominciare una dieta mirata e la mia domanda è proprio sull'Alimentazione consigliata, per una dieta specifica per ridurre questo grasso in eccesso nel mio fegato. Vi ringrazio anticipatamente sia per la futura risposta ma anche per il valido supporto che date tramite questo importantissimo ortale internet. Saluti Tommaso.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere in maniera non generica al suo quesito sarebbe necessario avere a disposizione una maggiore quantità di informazioni, che non possono essere valutate in questo contesto. Pertanto le consigliamo di rivolgersi ad uno specialista dietologo, che possa visitarla, valutare le sue misure antropometriche (peso, altezza, percentuale di grasso corporeo, massa grassa, etc.) ed alla fine consigliarle un opportuno e personalizzato regime dietetico. In linea generale, le possiamo suggerire di evitare le bevande alcoliche, evitare i cibi grassi, i formaggi, i latticini, i condimenti solidi ed arricchire la dieta in fibre (verdure, ortaggi e legumi).
Risposto il: 23 Novembre 2005