Salve mi chiamo vincenzo ho 57 anni e vi scrivo

Salve mi chiamo Vincenzo ho 57 anni e vi scrivo con la speranza che possiate spiegarmi la relazione di un ecocolordoppler che ho fatto perché ho ipertensione arteriosa di grado lieve. Questa é la relazione: Le valvole mitrale e tricuspide si presentano morfologicamente normali con normale escursione dei lembi valvolari. Il Ventricolo sinistro geometria normale; la Funzione sistolica é globalmente normale e l'analisi semiquantitativa della cinesi regionale non evidenzia anomalie distrettuali. La radice aortica appare scleroectasica; ectasia dell'aorta ascendente a valle della giunzione seno- tubulare (4.4cm); normali le dimensioni dell'arco aortico (2.5cm). Le semilunari presentano normale escursione sistolica ed ecoriflettenza. L'atrio sinistro presenta dimensioni normali e pareti libere da immagini ecodense. Il ventricolo destro presenta dimensioni, geometria e funzione sistolica normali. Il Pericardio mostra normale ecoriflettibilità e non presenta alcuno spazio ecoprivo posteriore attribuibile a versamento pericardico. L'esplorazione Doppler dei flussi transvalvolari evidenzia: insufficienza mitralica, tricuspidale, aortica e polmonale di grado lieve. Il fusso transmitralico mostra pattern di riempimento da alterato rilasciamento.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo ecoDoppler mostra un elemento compatibile con la sua ipertensione lieve (vedi l’alterato flusso transmitralico). Si tratta però di una alterazione reversibile con il controllo dell’ipertensione e non si associa a danni strutturali. Viene inoltre descritta una dilatazione della radice aortica che appare di grado moderato. Questa dilatazione può essere progressiva e perciò giustifica dei controlli periodici. Peraltro poiché una elevata pressione arteriosa in presenza di una “debolezza” della parete aortica può accentuarne la distensione è opportuno un controllo pressorio molto attento.
Risposto il: 04 Aprile 2006