Salve, prof.re sono un uomo e mi chiamo vincenzo

SALVE, Prof.re sono un uomo e mi chiamo vincenzo ho 43 anni, alto 175 cm. peso 75 kg. e faccio una vita sedentaria (Geometra); e da tempo soffro di colon irritabile variante stipsi con defcazione ogni 3-4 giorni (è NORMALE) di conseguenza dopo una visita da un gastroenterologo con esecuzione di ano-rettoscopia mi è stato diagnosticato un Prolasso mucoso del retto dx, la cui mucosa dopo fa defecazione senza tanti problemi si ritira da sola restandoperò fuori per circa 1-2 cm. VOLEVO SAPERE SE IL FATTO CHE RESTA FUORI E' UN DANNO PER EVENTUALI INFEZIONI CON ACQUA MARINA, E SE IL FATTO DEI 3-4 GIORNI E' NORMALE. MI SCUSI PER IL DISTURBO
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Se il prolasso mucoso è asintomatico, Lei non deve fare assolutamente nulla, e può benissimo conviverci.

al contrario l'acqua di mare è lenitiva e per nulla dannosa.

cordiali saluti

Risposto il: 24 Maggio 2012