Salve mi scusi se la disturbo ma possiedo una

salve mi scusi se la disturbo ma possiedo una domanda che non mi fa dormire di notte nel vero senso della parola...... la mia ragazza e stata operata a 3mesi e le è stato impiantato un pasemaker che ogni 8 anni bisogna cambiare..... bene ho un paio di domande a riguardo: 1-e stato inventato un pasemaker che duri di piu???? 2-i nostri figli potrebbero avere lo stesso problema????? 3-quante operazioni di sostituzioni un essere umano puo subire???? la ringrazio in anticipo....mi servirebbe una risposta al piu presto grazie sto male per questa cosa
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che la sua ragazza abbia un blocco atrioventricolare congenito ( da solo o associato a qualche altra anomalia cardiaca ) e che pertanto sia stato necessario intervenire in età neonatale, impiantando un pace-maker (PM). Poiché è possibile che il PM sia sempre in funzione ( = 24h/24h), una durata di 8 anni è più che accettabile. Dato che si cerca con svariati artifici, utilizzando le possibilità offerte dalla informatica, di ridurre il consumo energetico e quindi di aumentare la durata delle pile, è possibile che in futuro la vita media dei PM si allunghi. In genere le cardiopatie congenite e i blocchi non sono ereditari, per cui non ci dovrebbero essere problemi con i figli. La sostituzione di un PM si può ripetere più volte. Il problema è anche quello dell’ usura dei cateteri: in tal caso se ne devono impiantare dei nuovi, in genere lasciando in sede i vecchi. Se ci fossero problemi da un lato del corpo, si impianta il sistema di stimolazione dall’ altro lato. Quindi si possono fare ripetute sostituzioni nel corso della vita.
Risposto il: 22 Luglio 2008