Salve, mi sono stati riscontrati 2 calcoli di 14 e

Salve, mi sono stati riscontrati 2 calcoli di 14 e 20 mm e altri svariati microcalcoli nella colecisti, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico, ma non avendo avuto molti episodi di coliche io sono perplessa sul da farsi, dal 2012 la colelitiasi è diventata sintomatica e ho avuto 5/6 coliche fino adesso, cosa mi consigliate? Sto seguendo un'alimentazione leggera e priva di grassi, a questo proposito vorrei chiedere può farmi male una pizza con verdure senza mozzarella? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile signora la colelitiasi sintomatica è generalmente una indicazione all'intervento chirurgico. In attesa dell'intervento chirurgico per ridurre le probabilità di avere coliche si consiglia una dieta priva di grassi e fritti.

Risposto il: 30 Ottobre 2013