Salve! mia madre l'anno scorso è stata vittima di

Salve! Mia madre l'anno scorso è stata vittima di un infarto coronarico brillantemente risolto con una provvida angioplastica. Da allora segue tutte le prescrizioni mediche riguardo allo stile di vita, la dieta e le medicine (anti ipertensivi, diuretici, anti colesterolo etc etc). A seguito delle canoniche visite di controllo e di esami sotto sforzo, siamo stati rassicurati riguardo alla completa Riabilitazione del Cuore. E' tutto a posto a parte sporadiche manifestazioni di debolezza, Nausea e uno stato di abbattimento psicologico (paura di un ripetersi dell'infarto) che si risolvono in 2, 3 giorni. I medici curanti, interpellati a riguardo, hanno dato la colpa genericamente ad una delle medicine che mia madre assume, senza manifestare preoccupazione alcuna che li spingesse a ricercare quella responsabile di tanta spossatezza, ed eventualmente sostituirla. L'unico suggerimento è stato assumere del Plavix (contro la nausea). La mia domanda è: sto tranquillo? C'è qualcosa che si possa fare per eliminare questi brutti effetti collaterali di una cura necessaria? Grazie per la Vostra cortese risposta!
Risposta del medico
Paginemediche
Attenzione il Plavix non è un farmaco contro la nausea, ma è un farmaco molto importante che riduce l’aggregazione delle piastrine, e pertanto la probabilità che si formino dei trombi coronarici, soprattutto nella sede di impianto dello stent.
Risposto il: 12 Luglio 2005