Salve,mia sorella è incinta di sette

salve,mia sorella è incinta di sette settimane...da qualche giorno le è uscita la varicella ...quali complicazioni possono esserci per il feto???
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La varicella contratta nel  I° Trimestre comporta  una trasmissione transplacentare nel 8-24 % che può comportare una varicella congenita con la possibiltà di avere :

92% lesioni cutanee

69% anomalie oculari

52%  difetti neurologici

40% ipoplasia del limbo

25% morte nel I° mese di vita

16% ritardo psicomotorio

16% atropfia muscolare;malformazioni dita

Va detto che solo il 10% dei feti infetti presenterà una varicella congenita quindi la fetopatia si avrà nell'1-2% dei casi di infezione materna primaria

Risposto il: 11 Luglio 2012