Salve, mia sorella ha 17 anni ed è affetta

Salve, mia sorella ha 17 anni ed è affetta dall'età di 14 di colite ulcerosa. Ogni anno ha delle acutizzazioni della malattia che si manifesta stranamente con degli ascessi.Ora è ricoverata da un mese e continua ad avere febbre alta. I medici hanno ipotizzato una pericardite visti i sintomi. Vorrei sapere perchè gli antibiotici che sta assumendo da un mese non sono sufficienti per guarire la pericardite e qual è la percentuale di un ipotetico asporto chirurgico del liquido. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Per la diagnosi di pericardite non è sufficiente solo la febbre alta, ma sono necessari un ecocardiogramma che dimostri effettivamente la presenza di un versamento nella sacca che circonda il cuore. Se così è stato fatto, la pericardite va inquadrata nel quadro sistemico disreattivo di Sua sorella, per cui non è ipotizzabile in questo momento uno svuotamento chirurgico (a meno che il liquido non sia tanto abbondante da compromettere il funzionamento del cuore) ma solo un adeguata terapia medica.
Risposto il: 04 Giugno 2008