Salve, mio figlio,15 anni, pratica attivirta'

Salve, mio figlio,15 anni, pratica attivirta' sportiva al livello agonistico, calcio, durante l'ultima visita cardiologica per il rilascio del certificato di idoneità sportiva, gli è stato applicato un holter 24h il quale ha messo in evidenza la presenza di 3 battiti ectopici sopraventricolari isolati, al ragazzo è stato effettuato anche un ecocolordopplercardiaco, risultato nella normalità, dopo di che gli è stato rilasciato il certificato con una durata di sei mesi. vorrei un consiglio posso stare tranquilla oppure pensa dovrei fare qualche altro accertamento? se questi battiti dovessero ripetersi durante una prestazione sportivo il ragazzo rischierebbe qualcosa ? in attesa di una sua cortese risposta la saluto e la ringrazio Martina .
Risposta del medico
Paginemediche
Signora Martina può essere serena: gli esami hanno escluso difetti cardiaci. Le extrasistoli sopraventricolari sono benigne per definizione e quasi tutti i ragazzi (se facessero l’Holter) avrebbero questi rari battiti in più (extrasistoli). Continui lo sport.
Risposto il: 31 Luglio 2008