Mio figlio 17 anni, pratica sport da sempre,

Mio figlio 17 anni, pratica sport da sempre, completamente asintomatico,anzi con una resistenza superiore a quella dei suoi compagni di squadra a livello di resistenza alla corsa, a seguito di un normale controllo ha fatto una ecocolordoppler con il seguente esito: ventrocolo sx VTD 158 ml, FE 48% spessore pareti nella norma, blocco di branca dx conclusioni:provabile esito di miocardite. terapia:riposo dieta ipocalorica, triatec 1/2 2,5 lobivon 1/4 controllo tra tre mesi. visto che mio figlio e bradicardico (mediamente 44 bm) prima di iniziare il lobivon ho consultato un altro cardiologo che ha fatto altra ecocardio: EF 50% volume e diametro ventricolo sx nei limiti superiori della norma lieve disfunzione ipocinetica. conclusioni: esito miocardite o provabile cuore di atleta si consiglia approfondire le indaggini diagnostiche terapia momentaneamente nesuna. approfondire le indaggini significa o biopsia, RMN, tac, scintigrafia. vorrei un consiglio: quale di queste indaggini è meglio fare? o forse è meglio continuare con il triatec e ricontrollare fra tre mesi (ora due) come diceva il primo cardiologo? un padre preoccupato grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che un controllo ecocardiografico e clinico a distanza di due o tre mesi potrebbe essere il primo passo. Penso si possa senz’altro aspettare a cominciare la terapia. Se fossero confermati i dati relativi alla volumetria lievemente aumentata con funzione lievemente ridotta cercherei ulteriore conferma con una RNM.
Risposto il: 21 Novembre 2008