Salve,mio marito ha appena fatto una visita

Salve,mio marito ha appena fatto una visita andrologica e gli è stato diagnosticato un varicocele di II grado; gli è stato detto che non è necessario l'intervento per il momento in quanto i valori risultano essere nella norma e lui non soffre di alcun disturbo o fastidio; gli hanno prescritto semplicemente degli integratori da sciogliere in acqua (SPERGIN) per 24 giorni per poi continuare per 2 mesi con le pillole.Stiamo cercando figli e siamo al nostro terzo tentativo.La diagnosi ginecologica è favorevole;meno di 2 mesi fa mi è stata "bruciata una piaghetta" e nell'ultima visita ginecologica non sono state riscontrate infiammazioni.Per quanto riguarda la nostra età, io ho 27 anni e mio marito 30 e siamo al nostro terzo tentativo.Puo' dirmi il suo pensiero leggendo i risultati dello spermiogramma? Pensa che possiamo sperare per una gravidanza naturale? chiedo un consulto per avere la certezza che cio' che mi è stato detto risulti veritiero.. Periodo di astinenza (gg): 4QUANTITA': 4,00 mlASPETTO: fisiologicoFLUIDIFICAZIONE: completa in 40'VISCOSITA': nella normaPH: 8,2NUMERO NEMASPERMI: 23.400.000MOBILI DOPO 30': 88%MOBILI DOPO 2h: 40%MOBILI DOPO 4h: 25%TIPO DI MOTILITA': normocinesiaIPERTROFIA DELLA TESTA: 2%IPOTROFIA DELLA TESTA: 1%FORME DOPPIE: 1%CODA BIFIDA: 2%FORME IMMATURE: 0CELLULE EPITELIALI: RARELEUCOCITI: 0-1 CMEMAZIE: 0 p.c.m.VALUTAZIONE MICROSCOPICA: SPERMATOZOI DOTATI DI MOVIMENTI PROGRESSIVI E VIVACISPERMIOCOLTURA:RICERCA BATTERI: ASSENZA DI SVILUPPORICERCA MICETI: ASSENZA DI CANDIDARICERCA TRICHOMONAS: NEGATIVOLa ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signora, lo spermiogramma di suo maritoappare abbastanza nella norma, solo il numero di spermatozoi, è leggermente basso, cosa che può essere migliorata anche solo con le pillole, se tra vtre mesi il risultato rimane invariato allora può essere indicato l'intervento di varicocele
Risposto il: 23 Febbraio 2011