Ho 70 anni. sono affetto da stenosi valvolare,

Ho 70 anni. Sono affetto da Stenosi valvolare, cardiopatia dilatativa ipocinetica, insufficienza mitralica severa. Soggetto a scompensi cardiaci su base ipertensiva. Trattato in precedenza con angioplastica con impianto di duplice stent sulla coronaria dx(residua occlusione totale dell'Arteria circonflessa e dell'arteria discendente anteriore sul tratto distale). Episodi (sinora due) di Edema polmonare, ed agli arti inferiori. Chiedo dove poter eseguire un trattamento chirurgico adeguato. Abito in provincia di Latina. Grazie per il Vs aiuto. Giovanni.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi è veramente difficile darLe una risposta sensata che presupporrebbe una buona coscienza del suo quadro clinico. Il primo problema è se esiste una terapia chirurgica in grado di migliorare la sua situazione clinica e, sinceramente, da quanto mi riferisce, ne ho delle perplessità. In ogni caso andrebbe ben valutato il rapporto rischio/beneficio di un tale intervento che mi appare comunque alto (rischio elevato), ma anche a questo proposito gli elementi che posso avere dalla sua comunicazione sono complessivamente insufficienti. Penso che una terapia medica ben condotta possa oggi offrirLe maggiori risultati di un intervento cardiochirurgico ad elevato rischio.
Risposto il: 26 Aprile 2005