Salve, mio padre di età 48, nell esame ecografico

Salve, mio padre di età 48, nell esame ecografico all addome superiore ha riscontrato il fegato di dimensioni lievemente aumentate, ad ecostruttura difusamente alterata per presenza di echi fini, iperluminosi come da steatosi di grado severo, persenza in sede pericolecistica di imagine nodulare ipoecogena del dt max di 3 cm circa.Gentilmente c è qualcuno che mi può aiutare a capire di cosa si tratta e cosa c è da fare?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Covini
Specialista in Malattie del fegato e del ricambio
Egr. Signoro, avendo suo padre una steatosi, dovete verificare se è in sovrappeso o alterati i test metabolici (colesterolo - trigliceridi - glicemia). Molto spesso si possono avere delle aree nel fegato senza steatosi (aree di risparmio) che possono risultare ipoecogene. Se vi soo dei dubbi l'ecografista vi avrebbe dovuto consigliare una TAC. Dott. Giovanni Covini
Risposto il: 02 Luglio 2014