Salve, nei giorni scorsi per problemi di

Salve, nei giorni scorsi per problemi di digestione ho eseguito le analisi del sangue con valori superiori alla norma dell'amilasi, della Bilirubina ed in particolare della lipasi.
amilasi: 185 v.n. 30-110
lipasi: 1582 v.n. 23-300 +++
bilirubina totale: 1,47 v.n. fino a 1.30
" dir. : 0,36 v.n. fino a 0,30
" indir. : 1,11 v.n. fino a 1,10
Premesso che gli altri esami epatici (transaminasi,VES etc) sono nella norma e non accuso sintomi di pancreatite o ripetuto dopo 2 giorni gli esami della Amilasi e della Lipasi con i seguenti risultati:
Amilasi: 81 (nella norma)
Lipasi: 337 v.n. 23-300 (era quindi scesa ma sempre superiore alla norma)
Aumenti di questi valori li avevo avuti anche in esami precedenti:
nel marzo del 2003 Amilasi: 199 v.n. inf.100 (la lipasi non mi era stata allora richiesta)
ad ottobre del 2003 Amilasemia: 128 v.n. 25-115
Lipasemia : 103 v.n. inf.a 60
Bilirubina T: 1,25 v.n. fino a 1
" Dir.: 0,26 v.n. fino a 0,25
Indir.: 0,99 v.n. fino a 0,75
Ho anche effettuato una ecografia dell'addome superiore dove si evidenzia che sia il pancreas che il fegato presentano un quadro morfologico normale ed una gastroscopia dove sia nel 2000 sia nei giorni scorsi e' presente una iperemia e marezzatura della Mucosa antro pilorica ed iperemia del duodeno. Sono in attesa di sapere le risposte dei prelievi (biopsie). Nel 2000 il referto della biopsia riportava: Frammento di mucosa gastrica in parziale disfacimento necrobiotico con iperemia, edema e modesto infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e granulocitario.La componente ghiandolare per quanto visibile appare normo-conformata. Alla luce di quanto sopra esposto, potete darmi gentilmente un Vs. parere in merito? Anticipatamente ringrazio e saluto. Andrea (Roma).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo caso merita certamente un approfondimento maggiore rispetto a quanto possa essere fatto in questo contesto. Sembra potersi trattare di un problema legato ad una patologia pancreatica, che andrebbe approfondito mediante, ad esempio, una TAC con mezzo di contrasto oppure una RMN.
Risposto il: 30 Settembre 2005