Nei giorni scorsi mi sono sottoposto a

Nei giorni scorsi mi sono sottoposto a scintigrafia miocardica con uso di tracciante,sotto sforzo e a riposo,causa episodi d'angina pectoris. Vi riporto il breve referto e chiedo un vostro parere,prima di consultare la mia cardiologa nei prossimi giorni. "Ai carichi di lavoro tollerati dal paziente nel corso della prova da sforzo (DP=18400),effettuata in washout farmacologico da betabloccanti,c'è evidenza scintigrafica di ischemia inducibile di grado severo a livello della parete anterosettale e moderato-severo a livello delle pareti inferosettale e inferiore.
A riposo si evidenzia netto miglioramento della perfusione nelle sedi segnalate."
Risposta del medico
Paginemediche
La sua scintigrafia mostra segni indiretti di una malattia delle coronarie che può avere una certa importanza. L’età, il tipo di dolore e il risultato della scintigrafia lasciano però pochi dubbi sul fatto che una malattia sia effettivamente presente. La buona notizia è che sembra che sebbene il suo cuore soffra durante sforzo non presenta danni irreversibili e dunque una terapia appropriata dovrebbe garantire un buon esito finale. Le suggerisco di contattare il suo Cardiologo non appena possibile per la miglior cura da effettuare.
Risposto il: 08 Novembre 2006