Salve nel 1999 sono stato sottoposto a due

Salve nel 1999 sono stato sottoposto a due INTERVENTI chirurgici per cisti da Echinococco (fegato e Polmone) poco tempo fa ho eseguito l'emoagglutinazione indiretta risultando positivo con valori 1:2560. Dopo ho eseguito un'ecografia all'addome ed una tac al torace e addome con esiti negativi. Come mai ho ancora gli anticorpi nel sangue? é normale o potrebbe indicare la presenza di un'altra cisti? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di anticorpi per echinococco permane anche dopo la resezione della cisti essendo espressione dell’avvenuto contatto tra parassita e sistema immunitario dell’ospite. Tuttavia il valore ci sembra piuttosto elevato e va ricontrollato, eventualmente monitorando ecograficamenter comunque la situazione.
Risposto il: 05 Aprile 2006