Ho 52 anni,nel 1999 sono stato sottoposto a una

Ho 52 anni,nel 1999 sono stato sottoposto a una sostituzione valvolare meccanica aortica. Da giovane ho sofferto di ulcera duodenale e ho avuto due episodi di emorragia, l'ultimo 15 anni fa. Da molti anni non ho più disturbi allo stmaco. Per curiosità visto che non è una metodica invasiva, qualche settimana fa mi sono sottoposto al qBREATH TEST AL 13 C UREA e sono risultato positivo(differenza 15.2).il medico di base mi ha pescritto la cura di antibiotici:LIMPIDEX più VECLAM(aumenta il valore dell'INR)più ZIMOX(INR alterato dall'assunzione). Naturalmente effettuo continuamente il controllo dell'INR presso l'ottimo centro di sorveglianza anticoagulati di Taranto con risultati sempre nella norma. Vorrei sapere se è necessario sottopormi a questa breve terapia di antibiotici e se ne esistono altri con meno interferenza con il coumadin. Ho letto che circa il 50% della popolazione mondiale è colpita da questo Helicobacter Pylori. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Effettivamente l’Helicobacter Pylori colpisce molte persone altrimenti sane. Tuttavia una importante scoperta degli ultimi anni è il suo ruolo nel causare e mantenere l’infiammazione dello stomaco e del duodeno con relative complicanze (causerebbe oltre il 90% delle ulcere duodenali e larga parte anche di quelle gastriche). La cura più efficace è quella che le è stata suggerita. Perciò credo che il suo Medico Curante abbia fatto benissimo a suggerirle queste terapie.
Risposto il: 05 Febbraio 2008