Nel 1999 dopo un lieve infarto sono stato

nel 1999 dopo un lieve infarto sono stato rivascolarizzato con 4 by pass aortocoronarico . Attualmente ho 67 anni ,non ho avuto altri incidenti cardiaci pur essendo insulino dipendente senza adottare uno stile di vita salubre sia quantitativo che qualitativo nell'alimentazione e nel movimento. In merito all'attività lavorativa ( commercialista) ho sempre molto lavorato e prodotto con soddisfazione ma con moltissimo stress. Attualmente ho iniziato a camminare (20 minuti al giorno) ed a limitarmi nel mangiare. Assumo giornalmente una compressa di cardioaspirina e di Vytorin 10/20 oltre a 52 unità di insulina . Dopo i primi 500 metri di " camminata " alla velocità di 3Km orari ,devo fermarmi qualche minuto ( polpacci e caviglie) , riprendendo la " camminata " devo rifermarmi dopo 1 Km . Da quattro anni ho subito una angioplastica all'arteria iliaca della gamba sinistra. Quanto alla vista mi hanno diagnosticato lieve maculopaia . Tutto cià premesso vorrei conoscere l''aspettativa di vita su base statistica ritemendo di averla già superata. La ringrazio per quanto vorrà dirmi in merito
Risposta del medico
Paginemediche
Non bisogna mai essere pessimisti. Dal punto di vista statistico la probabilità di un nuovo evento cardiovascolare nei prossimi dieci anni è almeno del 60%, ma quella di morte è inferiore. E’ opportuno quindi intensificare l’attività fisica e la dieta. La terapia mi sembra invece sufficiente. Se ha ancora disturbi nel camminare è utile ripetere il doppler agli arti inferiori.
Risposto il: 13 Ottobre 2008