Salve, nel 2010 mi è' stata riscontrata in

Salve, nel 2010 mi è' stata riscontrata in seguito ad ecografia per altri motivi una ciste epatica semplice delle dimensioni 8x6x7 cm a carico del lobo sinistro. Da tac e' emersa lieve impronta su piccola curva gastrica e pancreas. Feci una visita per valutazione chirurgica con esito: nessuna indicazione chirurgica. Da allora controllo la ciste annualmente con ecografia e ad oggi le sue dimensioni sono 10x7 cm. Oggi in seguito a visita gastroenterologica per motivi di colite il medico mi ha allarmato circa la ciste, dicendomi che lo preoccupa il fatto che sia così grande e che potrebbe causarmi shock settico se si rompesse o pancreatite qualora comprimesse eccessivamente il pancreas.per questo mi ha consigliato un nuovo consulto da un chirurgo. Mi date un parere circa la necessita di procedere o meno chirurgicamente? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Cardiologia

 Non ritengo necessaria, al momento, l'asportazione chirurgica della cisti ma semplicemente continuare a valutarne le dimensioni. Secontinuerà ad aumentare allora potrà anche diventare chirurgica

Risposto il: 21 Gennaio 2014