Salve, non fumo e non bevo; volevo avere un suo

Salve, non fumo e non bevo; volevo avere un suo parere sull’Ecocolordoppler che ho fatto da poco: “Prolasso mitralico con trascurabile insufficienza associata. AS di normali dimensioni con normale Funzione sistolica complessiva e regionale (VTD 58 ml/m2, FE 68%). Nei limiti la massa miocardia (M/V 1). Valvola aortica tricuspide. Lembi mitralici ispessiti, ridondanti, con moderato spostamento sistolico oltre il piano A-V. AD di normali dimensioni. VD di normali dimensioni, morfologia, funzione sistolica complessiva e regionale. Non versamento Pericardio. COLOR-DOPPLER > MITRALE: reflusso +/-; EExtrasistole non molto frequenti, ma fastidiose, che a volte mi condizionano la vita (ho paura anche a far sport, mentre prima facevo tranquillamente palestra) e ormai non esco senza prendere ansiolitici. Grazie in anticipo, Elena.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una modestissima imperfezione della valvola mitralica, ai limiti della significatività clinica; utile un controllo dell’eco tra due anni.
Risposto il: 19 Gennaio 2006