Salve. non so se devo parlare con un cardiologo,

Salve. Non so se devo parlare con un cardiologo, ma ci sono tanti sintomi e un fatto cardiologico obiettivo. Sono una mamma di un ragazzo di 16 anni e uno di 18. Voglio sottoporvi i sintomi presenti in mio figlio minore. La sua storia clinica è la seguente: A 21 giorni è stato operato di stenosi ipertrofica del piloro. In seguito è stato seguito dalla gastroenterologa fino all'età di 1 anno per reflusso gastroesofageo. Dopo è sempre stato bene, anche se sempre un po' più piccolo del normale ed in seguito alla richiesta della cardiologa che ha in cura la nonna (mia madre) siamo stati tutti (figli e nipoti) sottoposti a ecocardiografia. E così a 8 anni la cardiologa ha descritto una "sospetta" valvola aortica bicuspide. L'elettrocardiogramma risulta normale con una lieve bradicardia. Ha quindi sottoposto mio figlio ad una nuova ecocardio all'età di 11 anni per essere sicura e così è risultato: valvola aorta bicuspide ma con funzionalità perfettamente normale e nient'altro. Tant'è vero che ha iniziato a fare sport agonistico (calcio) con la richiesta da parte del medico sportivo di ecocardiografia annuale e ci ha dato la profilassi per l'endocardite. E' un ragazzo molto vivace e non sta mai fermo. Ogni tanto si lamenta di dolori alle ossa ma mai in maniera pesante. Nel 2004 a seguito di radiografia alla mano per un colpo subito nel gioco, l'ortopedico ha notato che ha le mani con le dita molto lunghe, soprattutto il primo osso del pollice. Inoltre presenta un "buchino" a livello dello sterno. Quest'anno ha rifatto l'ecocardio. Diagnosi: "Valvola aortica bicuspide. Lieve prolasso mitralico." Il medico sportivo, dopo l'ECG da sforzo, ha dato l'idoneità sportiva in quanto non risultava nulla di anormale, anzi ha detto che non si vedeva assolutamente niente che poteva far pensare ad una valvola aortica bicuspide. E' cresciuto abbastanza (altezza 170, peso 60 kg.) sembra forse più magro di quello che è. Ci ha sempre visto bene, anche se ha sempre sofferto di congiuntiviti (di tipo allergico?). Ultimamente mi ha chiesto di andare dall'oculista perchè ci vede meno... Volevo sapere se tutti questi sintomi sono normali durante la crescita o se per caso può essere che soffra di sindrome di Marfan? Sono solo un po' ansiosa o è meglio che ne parli con il nostro medico curante? Grazie. Stefania da Bologna.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta bicuspide è un’anomalia differente dalla sindrome di Marfan , e non mi sembra dalla descrizione che suo figlio sia affetto da s. di Marfan (che colpisce soggetti particolarmente alti, con insufficienza aortica, dilatazione dell’aorta, lussazione del cristallino). L’aorta bicuspide va seguita periodicamente con ecocardio, perché a lungo andare può dar luogo a vizi valvolari aortici (stenosi e/o insufficienza).
Risposto il: 17 Ottobre 2006