Gentile professore , ho scritto poco tempo fa una

Gentile Professore , ho scritto poco tempo fa una mail in cui lamentavo un fastidio perianale. Solo con lo specchietto ed il dito ho notato una piccola nocciolina che sta per uscire dall'ano..mi devo preoccupare? Rientrera' da sola ?non ho sanguinamento ,ma non riesco a star seduta , inoltre ho paura quando devo svolgere le mie funzioni di defecazione , soffro di stipsi e spesso ho feci dure e scarse quando non bevo ilcaffe.La ringrazio nuovamente..Ilaria
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Da quello che dice, probabilmente soffre di trombosi di un gavocciolo emorroidario. E' necessaria una visita per confermare questa diagnosi ed escludere altre cause più rare che possono sostenere i suoi disturbi. Se l'ipotesi è corretta, allora la terapia è legata alla regolarizzazione dell'alo, mantenendo feci morbide, una corretta dieta, riposo, l'uso di farmaci che decongestionano. Nel caso di cronicizzazione della trombosi, può essere necessario un piccolo interveno che può essere anche eseguito in anestesia locale.
Risposto il: 22 Luglio 2011