Salve, pratico running da 4 anni a livello

Salve, pratico running da 4 anni a livello amatoriale (2-3 volte la settimana per un percorso di 10 km in un ora). Sono preoccupata xchè durante una normale visita medica mi hanno riscontrato uno sdoppiamento del II tono e, attraverso elettrocardiogramma, alcune extrasistoli. Il medico mi ha consigliato l'eco, anche se mi ha rassicurato dicendomi che potrebbe essere normale (ma non è un cardiologo). Crede che posso continuare a fare attività o devo fermarmi e aspettare i risultati dell'ecocardiogramma? Forse pretendo un'assicurazione da parte sua che ancora non mi può dare, visto che i dati a disposizione sono esigui ma, essendo un soggetto piuttosto ansioso sto già somatizzando e soprattutto, poichè i tempi della prestazione medica non sono immediati (avendo prenotato) non vorrei, nel frattempo, lasciare un'attività che cmq mi aiuta a scaricare la tensione. la ringrazio per la disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Lo sdoppiamento del secondo tono è patologico quando è fisso, fisiologico quando variabile come spesso si riscontra in soggetti atletici: PPer quanto riguarda le extrasistoli, dipende dal numero, dalla frequenza, dalla comparsa (o aumento) sotto sforzo e dal tipo (ventricolari o sopraventricolari). Ha eseguito un ECG? E’ stato rilevato un soffio al cuore? Credo che lei possa continuare la sua attività; esegua al più presto un ECG e, se negativo, aspetti con tranquillità l’ECO e si rivolga ad un cardiologo.
Risposto il: 23 Ottobre 2006