Salve, prendo la pillola harmonet, dopo averla

Salve, prendo la pillola HARMONET, dopo averla assunta per 21 giorni l'ho sospesa per 7 giorni come previsto, mi chiedevo se avendo rapporti sessuali durante la sospensione si è coperti comunque dall'efficacia della pillola o c'è rischio di gravidanze. Inoltre crea problemi l'esposizione al sole (eruzioni cutanee, macchie sulla pelle o altri EFFETTI COLLATERALI) quando si assume la pillola? Poi quando si ha l'Influenza che medicine bisogna prendere per combattere la febbre? Infine le mestruazioni durante l'uso di contraccettivi orali possono durare meno giorni? (senza pillola mi durano 5 giorni, con essa 4 giorni, è normale?) Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, rispondo alle sue domande. 1) L’efficacia contraccettiva della pillola è garantita anche durante la settimana di sopensione. 2) Solo in alcune donne l’esposizione al sole provoca la comparsa di macchie cutanee. 3) Sono diversi i farmaci che interagiscono con la pillola: i farmaci anticonvulsivanti, molti antibiotici, alcuni antivirali e altri ancora. Tra i farmaci antidolorifici e/o antinfiammatori il paracetamolo ha scarsa interazione con la pillola, mentre i FANS sì (dipende anche dal tipo di farmaco utilizzato). Mentre si assume la pillola l'ideale, in caso di malesseri come emicrania o febbre, è prendere l'aspirina. Prima di assumere farmaci particolari è buona abitudine consultare il proprio medico di famiglia. 4) E’ normale che il flusso mestruale sia più breve e più scarso.
Risposto il: 13 Gennaio 2003