Salve, qualche mese fa mi è stata diagnosticata

Salve, qualche mese fa mi è stata diagnosticata una steatosi epatica di grado intenso. In particolare, l'Ecografia dell'addome superiore ha rilevato che il fegato si presenta aumentato di volume e mostra un notevole incremento omogeneo e diffuso dell'ecodensità parenchimale. Negli ultimi tre mesi mi sono sottoposto a tre esami clinici per controllare i valori di AST e ALT ed altro, e questi sono stati i risultati: Esame dell'11/04/2006: AST 33 e ALT 74; esame del 18/04/2006: AST 27 e ALT 57; esame del 18/07/2006: AST 23 e ALT 44. Dietro consiglio del mio medico, dopo i primi esami ho seguito una dieta ipocalorica e, a distanza di tre mesi, il colesterolo LDL è sceso da 216 a 148, mentre quello totale è passato da 278 a 207. Faccio presente che sono astemio, ho 38 anni, non fumo, sono alto 1,76m e attualmente peso 84 chili (tre mesi fa ne pesavo 91). Inoltre, tutti i valori che non ho menzionato sono risultati nella norma. L'unico valore che risulta ancora mosso è quindi quello dell'ALT, che è di 7 punti superiore al limite massimo. Avrei le seguenti due domande da porvi: (1) la riduzione dei valori dell'ALT potrebbe indicare una regressione della steatosi oppure non è indicativa, essendo i valori ancora leggermente superiori alla norma? (2) Ogni quanti mesi dovrei ripetere l'ecografia del fegato? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La riduzione dei valori delle aminotransferasi può esprimere effettivamente una regressione della steatosi. L’ecografia epatica va ripetuta ogni 6 mesi.
Risposto il: 01 Agosto 2006