Salve.qualche settimana fa, seppi di una mia

Salve.Qualche settimana fa, seppi di una mia vicina (sessantenne) colpita da carcinoma...incurabile...che interessa fegato e pancreas.Le han dato pochi mesi di vita.Chiesi al marito come se ne erano accorti e lui mi disse che lei aveva un forte prurito diffuso.Dopo esami del sangue (completamente sballati), segui una eco al fegato e arrivarono alla diagnosi.Ora...essendo io ipocondriaco, penso già di sapere la risposta ma il terrore mi prende comunque...visto che - guarda caso - dopo la notizia mi è iniziato un prurito diffuso.Si, va e viene e non è particolarmente fastidioso...ma, psicosomatico o no, c'è.Chiedo: devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

caro signore dovrebbe sottoporsi ad indagini approfondite una TAC total body, Una PET CT, una ecografia epatica, biopsie varie sopratutto a livello epatico e cutaneo e scoprire che si tratta solo di paura.

Risposto il: 12 Maggio 2014