Salve, quale è il metodo più rapido per

Salve, quale è il metodo più rapido per diagnosticare epatite C? Ho fatto il test per anticorpi HCV è risultato negativo ma non sono ancora del tutto tranquillo per via: -possono passare molti mesi dal contagio alla diagnosi degli anticorpi -non è detta che l'assenza di anticorpi implica l'assenza della infezione Ma so che ad esempio andando a fare una donazione di sangue viene fatto un controllo praticamente istantaneo sulla presenza o meno di virus HCV HBV HIV ecc ecc. Come si chiama tale controllo? Posso farlo prescrivere al mio medico al posto di quello degli anticorpi? E' un test molto costoso e per questo si fa preferibilmente quello per gli anitcorpi? P.S: invece il test per anticorpi per epatite B ha dato valori elevati (purtroppo non ho sottomano ma mi sembra di ricordare un valore di 94) ma ciò dovrebbe essere dovuto alla vaccinazione fatta quando ero bambino, giusto?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se il test anti-HCV è negativo non è necessario che si sottoponga ad ulteriori esami virologici per l’epatite C, in quanto non si dà il caso di soggetti infetti con HCV e negativi al test anti-HCV, se non del tutto raramente. In caso di dubbio motivato, allora si può eseguire il test HCV-RNA di tipo qualitativo.
Risposto il: 09 Giugno 2008