Salve, recentemente ho fatto le analisi per la

Salve, recentemente ho fatto le analisi per la celiachia, questi i risultati:Anticorpi anti-gliadinaIgG presenti 4IgA assentiAnti-endomisio IgG e IgA: tutti assentiAb transgluttaminasi IgG e IgA: tutti assentiI medici a cui ho mostrato le analisi mi hanno detto che l'anticorpo presente non significa nulla.Ho tantissime allergie, e sono intollerante al lattosio. Nonostante la dieta, spesso sto male...posso stare sicura e pensare che la celiachia non ci sia, oppure dovrei andare a fondo della situazione?Ho crampi addominali, diarrea, sempre la pancia gonfia. A periodi stavo meglio, ma da un pò di tempo sono peggiorata e sembra che nessun cibo mi vada bene. Soffro anche di colon irritabile e ora con il debridat va meglio, ma ogni tanto c'è qualcosa che non va....
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara signora, sono quasi certo che lei non ha la celiachia. Proverei a cercare altre cause dei suoi disturbi. Si rivolga ad un bravo gastroenterologo. Saluti, RC
Risposto il: 13 Novembre 2011