Salve, vi scrivo a nome di mia madre che al

Salve, vi scrivo a nome di mia madre che al momento si trova ricoverata all'ospedale locale (Loreto-AN) in osservazione per una tachicardia che da Domenica scorsa (19 cm) le fa oscillare la pressione da 85 a 130-140. Ha sempre sofferto di pressione bassa e il caldo la affligge ed è tenuta sotto controllo con esami trimestrali all'ospedale Lancisi di Ancona. Ora il problema è questo, il cardiologo locale ha proposto come "cura" un'operazione con una specie di fibrillazione per impostare al Cuore un corretto ritmo, noi volevamo sentire il parere della dottoressa che l'ha sempre seguita, ma quest'ultima è in ferie fino a Luglio. Nel salutarvi, cordialmente ringrazio. Lorenzo.
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto mi scrive penso che la sua mamma abbia una fibrillazione atriale. Il metodo più rapido e più efficace per ripristinare un ritmo cardiaco normale (ritmo sinusale) è quello della “conversione elettrica” che consiste nell’erogare uno shock, con il paziente addormentato, utilizzando due piastre applicate sul torace. La procedura dura circa 10 minuti e il paziente non sente alcun dolore. La preparazione al DC shock è abbastanza standardizzata e ben nota ai cardiologi.
Risposto il: 29 Giugno 2005