Salve, scrivo per mia madre, 70 anni, 4 mesi fa ha

salve, scrivo per mia madre, 70 anni, 4 mesi fa ha subito intervento per inserimento protesi parziale al ginocchio, ha tutt'ora dolori quando cammina, a riposo no, nell'ultima visita il medico ha effettuato delle radiografie dalle quali risulterebbe che la protesi non ha "aderito" perfettamente all'osso, ripeto mia madre ha piu dolore nel momento in cui da seduta deve alzarsi in piedi facendo leva sul ginocchio, ora il medico le ha detto di non fare piu fisioterapia quindi di tenerlo a riposo, e se a settembre la situazione non sarà cambiata dovrà mettere la protesi totale. la mia domanda è: è effettivamente possibile che in questi futuri 4 mesi si possa "attaccare" e migliorare o dato che finora non ha funzionato non migliorerà nei prossimi mesi? inoltre se non si è attaccata bene dipende dall'operazione oppure da una riabilitazione non corretta? grazie mille per la vostra risposta con i migliori saluti Luana
Risposta del medico
Dr. Mario Gallina
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina legale
La situazione può evelvere ancora positivamente. Spesso le protesi parziali cioè monocompartimentali di ginocchio vanno incontro ad una revisione in protesi totale.
Risposto il: 11 Maggio 2011