Salve,le scrivo per mia madre che ha fatto nel

salve,le scrivo per mia madre che ha fatto nel marzo di quest'anno un'ecografia al fegato con il seguente referto:fegato aumentato di volume a struttura moderatamente iperecogena per fenomeni di steatosi,senza lesioni a focolaio.colicisti normodistesa,priva di calcoli.vena porta e vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.mi potrebbe spiegare di cosa si tratta e se e'preoccupante.?da qualche tempo noto inoltre che a volte durante la giornata mia madre ha dei colpettini di tosse,soprattutto appena sveglia e qualche volta di notte.questa cosa mi preoccupa non poco.eventualmente quali esami potrebbero essere eseguiti per approfondire la situazione.secondo lei e'una situazione preoccupante?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si tratta del riscontro di un eccesso di grassi nel fegato (steatosi epatica), spesso frutto di una assunzione eccessiva di alcolici oppure di una alimentazione scorretta con eccesso di peso corporeo. Situazione questa da tenere sotto controllo e da curare con opportune modifiche alimentari. Utile eseguire tutti gli esami bioumorali (prelievo ematico) per la funzione epatica ed un Rx-torace, per la tosse.
Risposto il: 27 Giugno 2007