Salve, quando ero piccola ho contratto la

Salve, quando ero piccola ho contratto la mononucleosi. Volevo sapere se ora sono ancora portatore sano (saranno passati 10 anni). Se invece bacio un ragazzo che è infetto (ed in teoria non me la prendo perchè sono immune) posso però attaccarla a qualcuno? Cioè baciando un'infetto divento piu portatore di prima? Ciao e grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esiste la condizione di portatore sano di mononucleosi in quianto tale infezione non cronicizza mai. Inoltre, una volta affetta, solitamente si istituisce una risposta immunitaria duratura nel tempo che permette di essere protetti da ulteriori successivi co9ntatti con lo stesso virus della mononucleosi. Quindi per chi ha già avuto un contatto col virus della mononucleosi non c’è più il rischio di essere contagiato nuovamente.
Risposto il: 06 Giugno 2008