Salve soffro d ansia da quest anno prima mai avuto

salve soffro d ansia da quest anno prima mai avuto nulla,quando soo stanca o vado in moto o prendo freddo oppure o dei pensieri brutti mi vengono gli attacchi di panico incominciano a tremarmi i denti tachicardia e avverto un leggero soffocamento come se avessi un nodo alla gola e faccio fatica a respirare..allora prendo il mio ansiolitico(ricap)e pian piano mi va via lentamente..ma volevo sapere se i tachicardia possono essere anche una conseguenza del fumo io non ho ll vizio ma quando sono un po' nervosa ne fumo 3 0 4 al giorno come ieri e oggi poi sono stata male ho avuto un attacco improvviso
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente l’effetto della nicotina potrebbe avere un ruolo proaritmico (esistono crisi di fibrillazione atriale indotte da cerotti alla nicotina assunti per smettere di fumare), ma non credo che 3-4 sigarette possano indurre aritmie, pur essendo comunque il fumo di sigaretta nocivo in genere.
Risposto il: 12 Ottobre 2007