Nel febbraio di quest'anno ho avuto una

Nel febbraio di quest'anno ho avuto una Fibrillazione atriale. Da quel giorno mi è stata una cura a base di ritmonorm 425 e cotareg. A dire la verità vado benissimo non ho avuto più problemi, tengo sotto controllo la P.A. che si mantiene nella norma, l'unica cosa che capita spesso ogni volta che vado in farmacia o dal mio medico la Pressione arteriosa sale fino a 160 - 110, cosa posso fare?? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che di fatto il problema della fibrillazione atriale appare risolto, appare ancora aperto il problema della pressione arteriosa. Mi pare possano essere fatte due ipotesi:
  • i valori elevati di pressione che Lei riferisce sono relativi solo a stress emotivo indotto dalla visita medica o dalla misurazione in farmacia e tutti gli altri rilievi (se presenti) sono nella norma: in questo caso non farei nulla;
  • non effettua altre misurazioni della PA al di fuori di quelli che riferisce ed è quindi opportuno avere dati più obiettivi, potrebbe essere utile mettere un Holter della PA (cioè un registratore della pressione per 24 ore) per avere una valutazione più prolungata: nel caso i valori fossero elevati sarebbe opportuno che con il suo Medico definisse una terapia antipertensiva più efficace.
Risposto il: 15 Novembre 2005