Salve. soffro di coliche addominali ricorrenti da

Salve. Soffro di coliche addominali ricorrenti da qualche settimana. L'anno scorso ho avuto lo stesso problema da ottobre a marzo. Gli esami del sangue effettuati al policliclinico sono tutti positivi. Da un'ecografia all'addome completo è risultato: IL FEGATO E' LIEVEMENTE INGRANDITO MA NON PRESENTA ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA E DELL'ECOSTRUTTURA. ASSENZA DI LESIONI FOCALI E DI DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI. COLECISTI IPOTONICA MA SENZA CALCOLI. COLEDOCO NON DILATATO. PORTA NEI LIMITI. NULLA ALLA MILZA, AL PANCREAS E AI RENI. Devo preoccuparmi per l'epatomegalia? Vi ringrazio e spero in una Vostra sollecita risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il riscontro di epatomegalia alla ecografia non deve destare preoccupazioni in quanto, se è un dato isoltao, non rappresenta un sicuro segno di danno epatico. L’ecografia non è in grado di poter ben valutare un lieve aumento del fegato da una dimensione del fegato nei limiti di norma.
Risposto il: 14 Novembre 2006