Salve, soffro di ipertiroidismo ed eseguendo un

Salve, soffro di ipertiroidismo ed eseguendo un Ecocardiogramma ed elettrocardio mi hanno riscontrato: Pervietà del forame ovale con minimo shunt sinistro-destro, prolasso dei lembi mitralici, IMI lieve, lieve IP,blocco di branca destra incompleto, QTC AI LIimiti superiori, presenza di onde U. Sono un pò preoccupata perchè non me la sento neanche più di fare attività fisica ed inoltre ogni volta che il Cuore "sfarfalla" vado in panico! MI hanno consigliato di fare un Holter, basterà per evidenziare eventuali patologie? Ah, dimenticavo di dire che tutte e due i miei nonni sono morti d'infarto uno a 40 anni l'altro a 65.
Risposta del medico
Paginemediche
Iniziamo a sgombrare il campo da equivoci: quello che le hanno riscontrato non ha alcuna attinenza con l’infarto miocardico e non è una cosa con la quale si associa. La pervietà del forame ovale si riscontra nel 30% della popolazione SANA, quindi non è una patologia, ma una variante del normale. Il prolasso mitralico, se è lieve come sembra, va seguito ogni 2-3 anni e basta. Le restanti cose sono reperti normali. Si tranquillizzi e conduca vita normalissima.
Risposto il: 11 Luglio 2005