Salve sono affetto da hcv volevo, dopo essere

Salve sono affetto da hcv volevo, dopo essere stato visitato ed eseguito una ecografia mi e' stato riscontrato che ho il fegato ingrossato di 2 cm, premetto che sono seguito periodicamente in quanto la mia patologia e affiancata da hiv, pero' vi scrivo per avere ulteriori risposte. La mia richiesta e' la seguente, e' possibile avvertire dei dolori al fegato? e in che modo posso prevenire il peggioramento della malattia. In caso una persona ha bisogno di un trapianto oggi giorno e' una pratica sicura. Grazie allo staff per le risposte che ricevero'.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente le malattie del fegato mdecorrono senza sintomatologia dolorosa, per cui è raro avvertire dei dolori al fegato nell’epatite cronica. L’unico modo per prevenire il peggioramento della malattia è di evitare di associare altri fattori di danno epatico (alcolici, obesità, alimentazione scorretta, farmaci dannosi per il fagto). Attualmente il trapianto di fegato è comunque gravato da una percentuale di mortalità intraoperatoria e post-operatoria non trascurabile. Pertanto va indicato in caso di effettiva necessità.
Risposto il: 24 Novembre 2006