Salve. sono al primo anno di calcio a 5 (prima ho

Salve. Sono al primo anno di calcio a 5 (prima ho fatto 7 anni di calcio) e sono un portiere. Complice la nuova squadra e il fatto di giocare con/contro ragazze più grandi di me (età media 25/26 anni) quest'anno non ho fatto una grande stagione. Il problema è l'ansia che mi viene prima di ogni partita,che mi impedisce di esprimermi al meglio,infatti quando mi alleno sono una delle migliori in campo perché l'ansia non mi assale. Le compagne e il mister mi caricano sempre prima di ogni partita ma raramente questo mi aiuta,anzi a volte l'ansia cresce. Come posso eliminare l'ansia prima di una partita?
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

e' difficile rispondere senza conoscerti. e' necessario capire a cosa sia legata quest'ansia soprattutto vista la tua giovanissima età. se ad aspettative eccessive, ad una ancora bassa autostima, ad una mancanza di competitività caratteriale. potresti fare qualche seduta di consulenza psicologica. dovrebbe bastare a capire

Risposto il: 27 Giugno 2013