Salve, sono ancora giuseppe e vi disturbo

Salve, sono ancora Giuseppe e vi disturbo un'ultima volta. So che questo quesito é un po' al limite della fantascienza, forse, ma vi chiedo ugualmente un consulto.... Circa 3 settimane fa sono andato in montagna con due amici. Ci siamo appostati per vedere degli animali sull'altro versante della montagna. Io ero sudato e subito é arrivato un nugolo di zanzare affamate che mi hanno massacrato. Ma non é questo il punto. Ad un certo punto mi sono accorto che, durante i miei movimenti, una zanzara era rimasta schiacciata da una mia manata ed era, quanto ne rimaneva, sulla mia tuta, in posizione del ginocchio. Una strisciata di Sangue lunga circa un cm é rimasta sul mio mignolo destro. Vedendolo, schifatissimo, ho pulito con acqua di una bottiglietta e carta igienica un paio di volte e sciacquato con altra acqua della bottiglietta alla fine. Non vi sarebbe alcun problema se non fosse successo ciò che segue. Dovevamo effettuare dei lavori manuali. Mentre muovevo una grossa pietra ho sentito due punturine sulla zona dove mi ero sporcato di sangue, questo perché avevo urtato una di quelle piante montane, una specie di lunga erba con gli apici lignificati e molto appuntiti. Ora, non vi so dire quanto e se sia entrata la punta. Non usciva sangue e la sensazione pungente é andata via subito. Lo stesso é accaduto anche con un'ortica (e lì sentivo il bruciore dopo). Siccome le zanzare pungevano, immagino, un po' tutti (perché noi continuiamo ad allontanarle), nessuno mi garantisce che quel sangue fosse il mio! Quelle due punture sentite mentre toccavo la pianta, dopo la grossolana pulizia che ho effettuato, rappresentano un rischio di trasmissione di HCV tale da dover effettuare un test? E' possibile che dopo la grossolana pulizia del Virus rimanga sulla pelle e possa essere trasportato all'interno del corpo dalla punta lignificata della pianta? Inoltre ora, a distanza di 3 settimane, mi é venuto un raffreddore molto forte, con febbre quasi assente 36.8-37.0°C. Oggi sto meglio ma con naso chiuso e sensazione di debolezza, ma la temperatura é 36.0-36.5°C. Ho letto che un'Epatite può manifestarsi anche con un raffreddore e mi ero preoccupato. Inoltre uno dei miei amici si era ferito ma mi sono accorto dopo. Abbiamo toccato dei rami in comune e ci si continuava a pungere con le solite piante ogni volta... Insomma, temo questa cosa. Forse sono paure un po' eccessive, forse no. In ogni caso gradirei ancora una volta un vostro cortese consiglio ed eventualmente la vostra opinione nel dirmi se queste sono ossessioni o meno. Voglio complimentarmi per il vostro servizio assolutamente professionale, cauto e sensibile verso chi vi scrive. Complimenti davvero. E' MOLTO difficile trovare siti dove si possa trovare la vostra professionalità associata alla vostra prudenza. Cordialmente. Giuseppe.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ringrazio delle parole lusinghieri e gentili che ha espresso nei nostri confronti. Spesso, purtroppo, in medicina così come in altre discipline scientifiche, risulta impossibile poter rispondere con delle certezze. Nel caso che le è capitato, inoltre, si sono realizzate una serie di circostanze davvero inusuali e poco probabili, da rendere ancora più difficile il compito di saper prevedere. Ritengo tuttavia che nonostante tutto il rischio di trasmissione dell’epatite da HCV in questo modo sia piuttosto improbabile. Sicuramente i sintomi che lei riferisce a distanza di tre settimane dall’evento sono poco probanti, in quanto non è certo una sintomatologia tipo raffreddore quella che si verifica nell’epatite acuta. Per maggiore tranquillità, comunque, le consiglio di sottoporsi a controllo mensile dei valori di aminotransferasi per un periodo di 4-5 mesi, seguito dal test anti-HCV. In tal modo si potranno fugare tutti i dubbi, anche quelli più improbabili.
Risposto il: 29 Settembre 2004