Salve sono claudio ed ho 51'anni, da molto tempo

Salve sono Claudio ed ho 51'anni, da molto tempo accuso dei dolori a livello articolare, in particolare a livello delle anche quando sono seduto a lungo (come quando faccio un lungo viaggio in auto) o alle dita delle mani quando afferro in modo deciso qualcosa (in particolare lo sterzo).Questi dolori sono randomici ma sono molto fastidiosi per non dire "dolorosi".Benchè abbia più volte fatto indagini reumatologiche e visite presso diversi specialisti non ho ricevuto alcuna indicazione sul cosa fare. Gli esiti non hanno portano mai ad una vera diagnosi e quindi una terapia. Per una migliore identificazione, durante i momenti di "infiammazione", toccandomi le dita, noto delle piccole formazioni sferiche proprio dove accuso il dolore. Inoltre, da più di 3 anni si è presentata una epicondilite al braccio SX senza che sia stata provocata da una particolare situazione di stress fisico e che faccio fatica a risolvere. Potrei avere delle informazioni in merito ed in particolare se, le varie patologie, sono correlate tra esse? GrazieP.S. ho notato che dopo una leggera attività fisica in palestra essi tendono a ridursi...
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
In questo tipo di sitnomi diventa fondamentale dirimente l'esame clinico e l'esperienza del medico per cui cerchi un reumatologo in ambiente universitario e veda che cosa puo' fare per lei. In base ai dati che segnala non é possibile darle indicazioni di merito valide.
Risposto il: 04 Marzo 2009