Salve sono di 25 anni e da circa 2 anni prendo la

Salve sono di 25 anni e da circa 2 anni prendo la pillola anticoncezionale jasmine, sò che con la pillola il sangue tende a coagurlarsi di più . Questa settimana mi succede che mi fà male il braccio destro , a volte sento dei tremori a volte pesante, e un lieve dolre al petto ma che passa subito e alla schiena. Ho paura che siaun problema di cuore, secondo voi dovrei sospendere la pillola? a luglio ho fatto un ecodopler alle parti inferiori perchè mi faceva male una gamba , tutto era risultato a posto , avevo anche fatto gli esami della antitrombina ed erano risultati nella norma. Cosa mi consigliate di fare ? Dovrei fare un ecografia al cuore? Ho troppa paura
Risposta del medico
Paginemediche
E’ vero che il rischio di trombosi aumenta con gli anticoncezionali, ma questo va paragonato al rischio di base, che alla Sua età è francamente basso. Molto dipende dalle caratteristiche dei sintomi: se sono protratti oltre le 24 ore è pressoché impossibile che dipendano dal cuore, come pure se durano pochi secondi. Se i Suoi disturbi, francamente apparentemente aspecifici, dovessero durare da dieci minuti a qualche ora, è consigliabile al massimo eseguire una visita cardiologica ed un ECG. L’ecocardiogramma non è invece indicato. Per ultimo, se fuma la invito calorosamente a smettere di fumare prima ancora che di interrompere il farmaco. Infatti l’associazione tra fumo e contraccettivi aumenta molto il rischio di trombosi.
Risposto il: 25 Novembre 2008