Salve, sono fidanzato da 4 anni con una ragazza

Salve, sono fidanzato da 4 anni con una ragazza portatrice sana di Epatite B, vorrei sapere essendo vaccinnato dall'età di 12 anni... se corro rischi in futuro, quali controlli devo fare per stare tranquillo e se eventuali gravidanze possano portare problemi al bambino oppure anche in questo ultimo caso ci sono delle precauzioni precise da adottare. cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poiché riferisce di essere stato vaccinato per epatite B, è importante che verifichi la presenza di anticorpi anti-HBs, quale esito della vaccinazione. In caso di presenza di tali anticorpi può stare tranquillo che non corre alcun rischio di contagio. La donna portatrice asintomatica di HBsAg può senza dubbio portare avanti una gravidanza senza rischi, mettendo al corrente della sua condizione il ginecologo che provvederà al momento del parto di adottare le idonee misure preventive (vaccinazione ed immunoglobuline) al neonato.
Risposto il: 05 Luglio 2006